DALLE ORIGINI AI GIORNI ODIERNI  

(otto scudetti e tanti altri successi)


la prima tessera ufficiale UISP (1971)
la prima tessera ufficiale UISP (1971)

La Polisportiva Ravalle, fondata in tempi remoti dai genitori degli stessi animatori odierni, svolge principalmente attività sportivo-ricreativa in quello che si può definire lo sport popolare per tutti: il calcio.

Sin dalle proprie origini ha sempre partecipato ai campionati FIGC; nell’ultimo trentennio, per mancanza di fondi e di materiale “umano” si è dedicata al calcio, a livello provinciale e regionale, nei vari campionati UISP in modo da far svolgere un minimo di attività sportiva ai residenti, di tutte le età, bravi e meno bravi. Da oltre un decennio si è avviata con notevole successo una iniziativa non secondaria a quella calcistica. Il professor Bonati Rossano, noto nell'ambiente sportivo per le collaborazioni professionistiche con Spal, Copparese, Comacchio Lidi e molte altre società sportive ferraresi (anche basket come preparatore atletico della BONDI di Ferrara), gestisce la palestra nella ex scuola di Ravalle con corsi di ginnastica di mantenimento, spinning, recupero funzionale, potenziamento fisico ed altre specialità.

Campione provinciale di calcio negli anni 1986, 1988, 1993, 1995, 1997 ,1998, 2001 e 2011 ha disputato numerose altre finali allo stadio “P. Mazza” di Ferrara, sia nella categoria Amatori UISP che in quella “Over 35 UISP”. Detentrice per ben sei volte della Supercoppa e di due "Trofeo Carlotti" riservato alle squadre con contendenti meno giovani. Non ultima la vittoria sul campo del centro sportivo "G.B. Fabbri" (Centro SPAL di via Copparo) nel 2019 con la formazione degli Over 35 del Trofeo Primavera.

L’attività sportiva coinvolge quasi tutti gli abitanti del paese di Ravalle, anziani e giovani, ma questi ultimi restii fino a qualche tempo fa così come del resto in tutte le altre realtà del territorio, ad operare con continuità in una attività che comporta un impegno di sacrificio costante. Nelle ultime stagioni sportive si è avviato un processo di rinnovamento con la costituzione di un nuovo gruppo di giovani atleti, con cui si cavalca un progetto dove il più giovane ha addirittura 17 anni mentre quello più "anziano" ne ha la bellezza di ben 32. La consolazione maggiore, grazie all’interessamento della ex III Circoscrizione Nord-Ovest (ex VI ed ora soppressa), è la partecipazione alle attività collaterali organizzate dalla Polisportiva. Con l’acquisto di due porte da calcetto e la creazione di un campetto provvisorio per l'occasione, nel periodo estivo si era creata una impensabile aggregazione  all’interno dell’impianto sportivo; ragazzi, uomini e persone di età abbastanza avanzata, avevano ripreso “in mano” le vecchissime e dimenticate scarpe da calcio e un paio di volte alla settimana ci si cimentava in partitelle miste che a volte duravano varie ore. Ora in collaborazione con AVIS Comunale e Provinciale si organizza il Torneo "AVIS in campo", manifestazione non competitiva con rappresentanti delle ASP locali e l'Associazione Cittadini del Mondo.

Altro momento di aggregazione che ha avuto molto successo, è stata l’organizzazione del torneo rionale di calcetto; il paese era stato “diviso” in quattro rioni: Mulino, Piazza, Chiesa e Mezzavia  ed il torneo ha visto partecipare, tra gli oltre trenta atleti di tutte le età, anche genitori contro i figli. Nel mese di luglio o settembre veniva organizzata una manifestazione denominata “quatar sir in tal camp”  dove, mediante partitelle tra “giovani” e sposati, coppie “giovani” e sposate (fidanzati contro mariti e mogli), bambini e bambine under 10, siamo riusciti a tirar fuori di casa i nonni che non mettevano piede in un campo di calcio da oltre trent’anni. Continua l'organizzazione della sagra paesana del I Maggio con attività calcistica e ludico-ricreativa, sempre presso il campo sportivo. Da alcuni anni si abbina all'evento la manifestazione calcistica del Trofeo Moretti, competizione calcistica per la categoria esordienti per ricordare il benefattore, nei nostri confronti, dell'amico Gianni, recentemente scomparso. I tempi sono cambiati e l'attività proposta è sempre in funzione dell'organico disponibile tra i volontari del paese di Ravalle.

il campo (intitolato al primo presidente prematuramente scomparso) è aperto a tutti
il campo (intitolato al primo presidente prematuramente scomparso) è aperto a tutti

La Polisportiva Ravalle è costituita attualmente da circa 100 soci (età compresa tra i 12 e i 90 anni in palestra) ed è guidata da un Consiglio che decide sull’organizzazione di tutta l’attività; acquisti e spese in base alle necessità ed alle esigenze, la gestione del campo, la partecipazione ai campionati UISP amatori e over 35, le opere di manutenzione agli spogliatoi e alla palestra, l’organizzazione di feste sociali e attività ricreative.  Nell’ultimo decennio sono state eseguite opere di una certa consistenza agli spogliatoi, (pavimenti, serramenti, nuova copertura, tinteggiatura interna ed esterna) e al terreno di gioco (sostituzione completa della recinzione (estate 2012), trivellazione di nuovo pozzo) ed è stata acquistata attrezzatura manutentiva (taglia-erba BCS, irrigatore, segnacampo a pressione, trattorino tagliaerba per le rifiniture). Nel 2009 sono state eseguite in palestra notevoli opere di adeguamento alle strutture. Sono stati creati due spogliatoi, sono stati adeguati i servizi igienici ai portatori di handicap ed è stata ampliata la sala attrezzi ginnici. In ultimo, come da documentazione fotografica, è stato modificato l'ingresso al campo sportivo con l'installazione di un cancello creato appositamente con i simboli della Polisportiva Ravalle. Dulcis in fundo, visto che che il servizio verso la popolazione deve essere continuo, è stata ripristinata a tempo di record l'attività motoria della palestra che è stata oggetto di incendio l'8 marzo 2018 che aveva reso completamente inagibili tutti locali del piano terra dopo l'intervento dei VV.FF.. Tutto questo grazie alla autotassazione e all’impegno del volontariato e delle istituzioni (Comune di Ferrara e III Circoscrizione). Il Consiglio ha deciso che l’accesso al campo, in quanto legalmente privato a tutti gli effetti, per i residenti di Ravalle purchè soci e sempre nell'ambito delle attività istituzionali o approvate dal Consiglio, sia completamente libero; eventuali affitti ad altre società potranno essere presi in considerazione solo nel periodo estivo, in quanto in quello invernale l’impianto, privo di campo di allenamento, sopporta con difficoltà l’attività della polisportiva.

Fondamentale nella gestione la capacità e la volontà di alcuni soci nel tenersi aggiornato sulle normative regolamentari, sanitarie, sportive, finanziarie mediante corsi di aggiornamento e convegni (Comune, Provincia, UISP, ARSEA, ASL).

Nei mesi di maggio e giugno 2022 in occasione dei festeggiamenti per il 50° anniversario della fondazione (anno successivo al periodo covid-19) si sono svolti il VI° trofeo "Gianni Moretti" riservato alla categoria "giovanissimi" e il I° trofeo "Pavanini Dervilide" come manifestazione di chiusura dell'annata sportiva, riservato ai tutti i soci con gare di calcio "5+1". Manifestazioni sicuramente da ripetere per l'entusiasmo e la partecipazione ottenute. Per l'attività motoria dovrebbero essere stati finanziati (PNNR) i lavori per la messa in sicurezza della copertura e la ristrutturazione dell'intero ex plesso scolastico. (P.S Iniziati settembre 2023)

In data 30 novembre 2022, dopo varie peripezie dovute all'accatastamento al NCEU (a nostre spese) del terreno di gioco con relative tasse da pagare, la proprietà che ci aveva concesso l'utilizzo a titolo gratuito quando il campo era "zona sportiva in terreno agricolo", ha ceduto l'intera area al Comune di Ferrara che ora ci darà in convenzione, oltre i locali ad uso spogliatoi, anche l'intero terreno di gioco. In data 18 febbraio 2024 il Comune di Ferrara ci ha concesso l'utilizzo dei locali, ex delegazione, come nostra nuova sede con ufficio, sala riunioni, cucinotto e deposito maglie. Trasloco dal vecchio garage in atto. Le prospettive per una assidua continuazione dell'attività non mancano.

 

by Lunatik 2014 (agg. 2024)